Al momento stai visualizzando Pallavolo “sostenibile”: da Piazza Leoni allo Sperone in bus e tram

Pallavolo “sostenibile”: da Piazza Leoni allo Sperone in bus e tram

bus leoni.jpeg

Come raggiungeranno la Palestra Comunale “Valentino Renda” nel quartiere Sperone i ragazzi dell’Under 15 del Volley Club Leoni, Alberto, Andrea e Lorenzo? Il primo esempio a ‎Palermo di pallavolo “sostenibile”. Da Piazza Leoni alla Stazione Centrale utilizzando solo i mezzi pubblici. Il bus 101 e poi? Poi, Linea 1 del tram in direzione Roccella sino alla fermata “XXVII Maggio” proprio di fronte alla Palestra Comunale “Valentino Renda” e in meno di 50′. Bravi Andrea, Alberto e Lorenzo! Siete arrivati anche prima dei vostri compagni che, invece, hanno utilizzato i mezzi propri…

La pallavolo “sostenibile”: da Piazza Leoni allo Sperone #volleyclubleoni

Il responsabile tecnico del Volley Club Leoni, Prof. Giovanni Savasta, spiega come nasce l’idea della trasferta sostenibile: “Avevamo la necessità di ottimizzare l’organizzazione di due trasferte coincidenti per orario. Per logica, abbiamo destinato il pulmino della società alle ragazze dell’Under 14 mentre abbiamo immaginato che fosse proponibile ai ragazzi dell’Under 15 un trasferimento utilizzando i mezzi pubblici avendo studiato il percorso. Da Piazza Leoni dovevamo raggiungere la Palestra Comunale “Valentino Renda” nel quartiere Sperone. Così il nostro direttore sportivo ha programmato la partenza dei ragazzi dalla fermata della linea bus 101 Libertà – Don Bosco, per raggiungere la Stazione Centrale. Da lì la Linea 1 in direzione Roccella ha portato i ragazzi a destinazione scendendo alla fermata XXVII Maggio proprio davanti alla palestra. Siamo arrivati in tempo, un’ora prima dell’inizio della partita e addirittura anticipando di quasi 20′ gli altri ragazzi che hanno scelto i mezzi propri incappando nel traffico cittadino in una delle ore di punta. Alberto, Andrea e Lorenzo hanno apprezzato parecchio l’idea di spostarsi con i mezzi pubblici avendo anche l’opportunità di trascorrere insieme quasi un’ora condividendo un’esperienza comune. E, in fondo, questo è quello che interessa al Volley Club Leoni: la crescita umana dei nostri tesserati e l’incoraggiamento alla socializzazione“.

Il servizio di Gualtiero Sanfilippo per il TGMed Giorno del 16 gennaio 2016.

Arrivano anche i complimenti del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando: “Questa piccola esperienza di vita quotidiana – afferma il Sindaco Leoluca Orlando – ci mostra come il cambiamento della città si faccia con le grandi opere ma soprattutto con i piccoli passi fatti quotidianamente da ogni cittadino. Ai dirigenti della società e ai tre piccoli sportivi rivolgo un caloroso ringraziamento a nome di tutta la città, perché credo che abbiamo donato a tutti noi una piccola lezione di vita e civiltà“.
Per l’articolo completo sul sito del Comune, CLICCA QUI

L’edizione del TGMed Giorno del 16 gennaio 2016 in diretta su TRM13 alle 13:15.