Al momento stai visualizzando CF | Una battaglia senza esclusione di colpi

CF | Una battaglia senza esclusione di colpi

Una battaglia senza esclusione di colpi. La prima in casa per il Volley Club Leoni nel campionato di Serie C Femminile riserva una sfida tra le più complicate da gestire per spessore e personalità della Rio Bum Bum Aragona. Cinque set, una giostra di sensazioni diverse, un filo sottile tra la vittoria e la sconfitta. Perché quel tie-break con Aragona avanti per 14-11 lasciava pensare ad una gara da archiviare con una sconfitta. Invece, Martina Petta infila una serie micidiale di servizi che mette in crisi la ricezione delle ragazze di Coach Francesca Scollo e il muro dell’altra centrale Cristina Rizzo chiude sul 17-15 e regalando al Club una domenica più serena.

cf-aragona-1

La tattica, la condizione fisica, l’esperienza. Sono le tre chiavi di lettura di una partita iniziata con la Rio Bum Bum Aragona stordita dalle soluzioni al servizio cercate dal Volley Club Leoni che costringe Carina Gotte a giocare senza dare spazio alla fantasia. Sin troppo semplice il primo set per Serena Puleo e compagne. Assente per infortunio il libero Gloria Bruno, tocca a Martina Cinà guidare la seconda linea. Coach Lillo Mariolo sceglie Clara Senapa come opposto (buona per personalità e tecnica la prova della schiacciatrice classe 1999) che ha, poi, lasciato il posto ad Olga Ingianni nel corso del secondo set. Petta e Rizzo sono le centrali, in banda dall’inizio Chiara Di Pisa e Giorgia Vizzini.

cf-aragona-2
cf-aragona-4

Venuta meno la pressione tattica su Aragona, escono fuori gli altri due fattori della gara: la condizione fisica calante del Volley Club Leoni e l’esperienza dell’Aragona che sfrutta il black out totale del secondo e del terzo set delle “leonesse” per portarsi sul 2-1.

cf-aragona-9

Interviene un altro fattore determinante: il pubblico del Club. Incessante incitamento, fiducia incondizionata nella possibilità di rimettere in piedi la gara e grande resistenza anche nei momenti più difficili. Così, nel quarto set si torna a lavorare di tattica come nel primo parziale e nel quinto set, nonostante un paio di decisioni arbitrali dubbie, il Volley Club Leoni riesce a portare a casa la vittoria, la seconda consecutiva in campionato, la prima in casa, in un campionato tutto da vivere.

cf-aragona-5
cf-aragona-8

Francesca Scollo, allenatore Rio Bum Bum Aragona: “Brave loro a metterci sotto pressione in ricezione. Dispiace perdere un tie-break quando sei in vantaggio e puoi anche giocare tre palle match. Il nostro obiettivo resta la qualificazione ai playoff”.
Serena Puleo, palleggiatrice Volley Club Leoni: “Ci tenevamo a fare bene all’esordio in casa contro un avversario importante. Abbiamo ancora una volta dimostrato che, se giochiamo in un certo modo, possiamo davvero dire la nostra contro tutte le avversarie. Ma c’è ancora tanto da lavorare”.
Prossimo impaegno, domenica 13 novembre, alle 18h00 a Canicattì.

cf-aragona-6

VOLLEY CLUB LEONI – RIO BUM BUM ARAGONA 3-2
(25-11/13-25/16-25/25-19/17-15)
VOLLEY CLUB LEONI
: Puleo (K), C. Di Pisa, Rizzo, Senapa, Vizzini, Petta, Cinà (L1); Falletta, Ingianni, F. Di Pisa, Genualdi, Porretto (L2), Monastra. Allenatore: Mariolo.
RIO BUM BUM ARAGONA: Sciascia, Scalia, Collura (K), Cusumano, Gotte, Priulla, Mirasola (L1); Costanza, Giambrone (L2), Lo Dico. Allenatore: Scollo.
ARBITRI: Messina (PA) – Menallo (PA).

PH. Giulia Savasta. Interviste: Nino Crisafi.