Al momento stai visualizzando Prof Savasta: “Si riparte dalla squadra invisibile”

Prof Savasta: “Si riparte dalla squadra invisibile”

Utilizzare il verbo “ricominciare”, quando ancora la stagione deve volgere al termine, può sembrare fuori luogo e non in sintonia con la linea del tempo di una società sportiva. Invece, il Prof. Giovanni Savasta ha fortemente voluto la pianificazione per la prossima stagione già con largo anticipo, fissando nella mente del proprio staff dirigenziale quelle che dovranno essere le strategie da seguire. Quali sono gli obiettivi tecnici e manageriali? In quanto tempo raggiungerli? Con quali risorse? E soprattutto con il supporto di quale capitale umano? Da questo ultimo interrogativo è nata la costruzione della base per l’annata che verrà. Il Prof ha scelto da dove ricominciare, appunto. Dalla squadra invisibile. Quella che lavora dietro alla scrivania e che nella maggior parte dei casi non si vede, perché il campo è la trincea dei tecnici. Così, fiducia incondizionata al responsabile del settore commerciale, Nino Crisafi, al quale è stata demandata la parte relativa all’ingresso nel Club di nuovi potenziali investitori, e a Luca Tutone, su cui dovranno poggiare le responsabilità organizzative della vita sportiva di Leoni e Leonesse nella nuova funzione di team manager. A gestire i rapporti con le altre società sarà, infatti, il Prof Savasta in prima persona.

Crisafi e Tutone rappresentano due risorse fondamentali per il Club – dice il Prof Giovanni Savasta – e la linfa che anche nei momenti meno brillanti ha permesso a tutte le componenti dello staff tecnico e dirigenziale di trovare nuovi stimoli per continuare a spingere sempre più forte. Abbiamo metabolizzato la retrocessione della prima squadra femminile. Colgo l’occasione per ringraziare il Coach Linda Troiano, per la professionalità che ha messo in campo dal primo all’ultimo istante. Le stagioni meno fortunate fanno parte del gioco. So per certo che sapremo riprenderci alla grande puntando anche sulla voglia delle nostre atlete di cancellare un anno difficile.

Per quanto riguarda lo staff tecnico, tutto sarà invece rinviato alla fine dei campionati che restano, considerando il Prof Pippo Gennaro e il Prof Lillo Mariolo le due pietre miliari, rispettivamente per il settore maschile e femminile, la presenza preziosa di Piero Pipitone come assistant coach a più livelli e Carolina Catalano nel settore S3 con il supporto proficuo di Gaia Anello, Giuseppe Maccotta, Francesca Gulotta, Francesco Bonanno, Giacomo Pecoraro e i tirocinanti Lavinia Miceli e Giorgio Roccheri.

Cercheremo di aumentare la qualità del lavoro durante la settimana – conclude il Prof Savasta – mettendo i nostri tecnici nelle condizioni migliori di esprimersi nella massima libertà, pur seguendo le regole del Club.

Soddisfazione per “braccio destro e sinistro” del Prof Savasta, Nino Crisafi e Luca Tutone.

Amiamo sempre dire che quello che ci ha portato a vivere momenti esaltanti è stato il cuore. E dal cuore – ammette Nino Crisafi – bisogna ripartire per coinvolgere chi vorrà scommettere sulle potenzialità di questo Club. Sappiamo quali sono i nostri limiti e vogliamo superarli.

Tutte le energie del Club devono confluire in questo momento della stagione – spiega Luca Tutone – nel lavoro eccellente che Lillo Mariolo sta sviluppando con quello che deve rappresentare la base per il futuro: la 3DF ha già raggiunto la promozione, la 2DF ha le ultime cinque gare di campionato per mantenere il primato. E sul nostro U13F di Carolina Catalano. Poi,  ci proietteremo sul mondo S3 con i tornei di fine anno. Gestire i gruppi sarà un immenso piacere, a volte è necessario un passo indietro per poterne fare due in avanti.