Corsi di Pallavolo

Non devi essere grande per iniziare, devi iniziare per diventare grande!

Ripartono i corsi di pallavolo maschile e femminile organizzati a Palermo dal Volley Club Leoni. A partire da Settembre, le iscrizioni saranno aperte agli allievi dai 6 ai 10 anni per il settore Minivolley, e dai 10 ai 16 anni per i campionati giovanili.

Prima di scegliere se entrare a far parte della nostra famiglia, vieni a trovarci al Club. Potrai parlare con il nostro staff, farti guidare nella scelta del corso più adatto alle tue esigenze e scegliere di conseguenza i giorni per le due prove gratuite alle quali hai diritto.

L’iscrizione ai corsi comprende: Kit Abbigliamento (zaino, tuta, maglie di allenamento, completino gara in caso di inserimento in turni che ne prevedano l’utilizzo), tesseramento Fipavassicurazione di base e accesso a promozioni riservate presso i nostri partner commerciali.

MiniVolley 5-10 anni

Istruttori Qualificati

Campionati Giovanili 10-16 anni

2 Prove Gratuite

Perchè scegliere noi?

Il Volley Club Leoni investe da 30 anni sull’attività giovanile per il settore maschile e femminile, puntando sempre più sulla qualità dei corsi di pallavolo offerti e sulla professionalità e competenza del proprio staff.

certificato di qualità 2020-2021
scuola federale di pallavolo

Risultati sportivi settore giovanile

• Nella stagione sportiva 2021/2022 le formazioni giovanili del Volley Club Leoni hanno raggiunto traguardi importanti come la vittoria del campionato regionale Under 13 femminile e il secondo posto nel campionato regionale Under 13 maschile.

Staff settore giovanile

• Giovanni Savasta: Responsabile tecnico del Club. Ex giocatore ed allenatore in serie A, docente federale nazionale con abilitazione smart coach, coordinatore tecnico e direttore didattico per la regione Sicilia.
  • Pippo Gennaro: Responsabile campionati giovanili. Docente federale nazionale con abilitazione smart coach, per 12 anni selezionatore di talenti per la regione Sicilia, collaboratore dei processi selettivi 2017-2020 della Nazionale Juniores maschile.

Riconoscimenti Federali

• Scuola Federale di pallavolo: Si tratta del progetto con il quale vene attribuita la qualifica di “Scuola Nazionale di Pallavolo” alle società sportive aventi i requisiti sportivi, tecnico progettuali che rispondono agli obiettivi federali relativi alla fascia di età 6-14 anni.
  • Certificazione qualità settore giovanile FIPAV: istituita dalla Federazione Italiana Pallavolo per la prima volta nel 2005, ha lo scopo di premiare quelle società che riescono a distinguersi per la qualità dell’insegnamento di questo sport nel settore giovanile. La certificazione viene rilasciata ogni 2 anni, dopo un’accurata analisi di diversi parametri, ad esempio: attività societaria nel settore giovanile (tesserati, attività di campionato, risultati); qualifica staff tecnico, staff medico e staff dirigenziale. Questo biennio il Volley Club Leoni ha ricevuto con grande soddisfazione il 6° certificato di qualità.

Perchè scegliere la Pallavolo?

Favorisce la socializzazione

La pallavolo è considerata lo sport di squadra per eccellenza in quanto, rispetto a tutti gli altri sport, coinvolge il maggior numero di giocatori nel minor spazio di gioco. Questo aspetto spinge gli atleti a relazionarsi tra loro in modo unico, ad agire in completa armonia favorendo la socializzazione, l’integrazione, il rispetto dei ruoli e delle regole. In una squadra, come in una comunità, nessuno basta a se stesso ma il contributo di tutti è indispensabile per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Stimola la mente

La pallavolo è uno sport veloce in cui è proibito fermare la palla, gli atleti imparano quindi a pensare velocemente e a prendere decisioni immediate. Questo li porta a sviluppare un forte senso di responsabilità e di autoefficacia, nonchè a consolidare la propria autostima e tenacia. Il dinamismo del gioco ha inoltre effetti positivi sulla concentrazione, sui riflessi e sull’agilità del giocatore.

E il corpo

Per quanto riguarda l'impatto sul fisico, questo sport porta innumerevoli vantaggi a livello cardiovascolare, respiratorio e metabolico grazie all’alternanza dell’attività aerobica e anaerobica svolta durante i corsi di pallavolo. I diversi gesti tecnici sollecitano muscoli differenti coinvolgendo sia la parte superiore che inferiore del corpo e favorendo quindi uno sviluppo sano ed omogeneo. In età infantile è un aspetto importante per migliorare l’equilibrio e la coordinazione motoria.

Vieni a trovarci

Non lasciarti sfuggire l’occasione di effettuare 2 prove gratuite.

Il Volley Club Leoni ti aspetta a Palermo in Piazza Leoni 72.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o vuoi conoscere il nostro staff e visitare la nostra palestra invia un messaggio o chiama al nostro numero telefonico 091 361676.

Ti aspettiamo!

Segreteria 091361676