GDPR - Privacy Policy

INFORMATIVA EX 13 REG. UE 679/2016 (REGOLAMENTO EUROPEO PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI)

L’Associazione Polisportiva Dilettantistica “Club Leoni” (nel prosieguo anche  A.P.D.), con sede in Palermo, Piazza Leoni n. 76, C.F. 97017230828, P.I.05367120820, Le comunica che la presente informativa viene resa ai sensi e per gli effetti  dell’art. 13 del Regolamento U.E. n. 679/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei “dati personali” (art.4 REG UE 679/2016) .

TRATTAMENTO DEI DATI

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 4 n. 2 del G.D.P.R. per “trattamento” si intende “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione”.

Il Trattamento dei Suoi dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento, ai sensi degli art. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679, è l’A.P.D. Club Leoni, con sede legale in Palermo, Piazza Leoni n. 76, in persona del responsabile tecnico pro-tempore

Il trattamento dei dati connessi ai servizi web di questo sito avviene presso la predetta sede di A.P.D. e tali dati vengono curati esclusivamente da personale tecnico dell’ufficio incaricato al trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

Il Titolare del Trattamento tratterà i dati (cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza, documento di riconoscimento, indirizzo e-mail,  numero di telefono fisso e/o mobile, idoneità fisico-psichica all’esercizio dell’attività sportiva, dati bancari ed in generale altri  tipi di contatto ed elementi di identificazione personale, ivi compresa la Sua immagine  statica o in movimento – riprese fotografiche, riprese video) da Lei forniti con il Suo consenso e nel Suo legittimo interesse secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

L’A.P.D. Club Leoni non richiede all’Interessato di fornire categorie particolari di dati personali, “…che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona” (art.9 REG. UE 679/2016).

Per ciò che, invece, attiene ai dati sanitari, si precisa che tali dati verranno conservati a cura del medico sociale, che provvederà in proprio al loro trattamento.

Nel caso in cui, invece, la prestazione richiesta all’A.P.D. imponesse il trattamento dei suddetti dati, ad esempio, per specifiche necessità alimentari, terapie farmacologiche o farmaci salva-vita, l’Interessato riceverà preventivamente apposita informativa e verrà allo stesso richiesto di prestare apposito consenso.

FINALITA DEL TRATTAMENTO

I Suoi dati personali, a seguito del suo consenso, verranno utilizzati per le finalità istituzionali dell’Associazione quali:

  • gestione della Sua richiesta di ammissione/tesseramento a socio dell’A.P.D., così come previsto dallo Statuto, ed in generale per l’esecuzione dell’attività di affiliazione e la partecipazione alle attività proposte;
  • tesseramento presso Enti di Promozione Sportiva o Federazioni del CONI nonché l’inserimento nel Registro CONI per il riconoscimento ai fini sportivi dilettantistici;
  • adempimento degli obblighi amministrativi, finanziari, contabili e/o fiscali ed assicurativi e, in generale, per adempiere a qualunque obbligo previsto dalla legge e/o un ordine della Pubblica Autorità;
  • svolgimento di tutte le attività strettamente connesse e strumentali alla realizzazione dei fini istituzionali e finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, regolamenti, statuti, regolamenti e/o delibere dell’ente e dalle normative comunitarie o sportive;
  • eventualmente, per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria;
  • svolgimento campagne di informazione e sensibilizzazione legate ai partner commerciali dell’A.P.D (es. sponsor); i dati personali dell’Interessato potranno essere trattati per le finalità promozionali svolte dal Titolare, anche per il tramite di società terze operanti sotto il controllo dello stesso, tramite l’invio di materiale pubblicitario e informativo con mezzi elettronici e cartacei.
  • utilizzo delle immagini video e/o fotografiche : i dati personali dell’Interessato potranno essere trattati per supporti cartacei aventi scopo informativo o pubblicitario, sui siti internet del Titolare, in tutto il mondo, anche tramite il mezzo televisivo, via etere, via cavo, via satellite, in qualsiasi contesto, e con tutti i mezzi attualmente conosciuti o che saranno in futuro inventati (quali a titolo esemplificativo, stampa, tv, siti Internet inclusi i social networks, telecomunicazioni, sistemi analogici e/o digitali, on line e off line, blog, siti editoriali e mobile, ecc.), sempre che siano rispettati i diritti relativi all’onore e alla reputazione del minore.

BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO E LEGITTIMI INTERESSI DEL TITOLARE

La base giuridica del Trattamento è costituita dagli obblighi disposti dalla legislazione nazionale, comunitaria ed internazionale in materia di diritto dello sport e/o obblighi derivanti dal tesseramento e dal legittimo interesse di A.P.D. alla corretta gestione del tesseramento stesso e al perseguimento dei propri fini statutari.

I legittimi interessi del titolare del trattamento perseguiti con tale attività sono una chiara e corretta applicazione delle disposizioni statutarie sull’ordinamento interno e l’amministrazione dell’Associazione, la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali spettanti all’Associazione.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO

Una volta prestato il consenso, la raccolta ed il trattamento dei Suoi dati personali avverrà mediante:

  • registrazione su schede cartacee, realizzate anche con l’ausilio di mezzi elettronici, custodite in archivi cartacei chiusi ovvero in formato digitale su un PC, che è attrezzato adeguatamente contro i rischi informatici (firewall, antivirus, backup periodico dei dati). Autorizzati ad accedere a tali dati sono il Presidente e i soggetti appositamente incaricati.
  • protezione da rischi di distruzione, modifica, cancellazione e accessi non autorizzati mediante efficienti misure di sicurezza di carattere fisico, logico e organizzativo;
  • trattamenti ulteriori, con modalità anche cartacea, nella misura e nei tempi strettamente necessari per dare esecuzione alle finalità indicate sopra.

COMUNICAZIONE DEI DATI, DESTINATARI, DIFFUSIONE

Si comunica che i dati forniti verranno trattati e comunicati, per le suesposte finalità di trattamento, alla Federazione Sportiva, Enti di Promozione Sportiva di affiliazione, al CONI, alla Compagnia Assicuratrice dell’A.P.D. o altra Federazione di affiliazione.

Tali soggetti agiranno in piena autonomia, quali Responsabili del Trattamento per gli adempimenti di rispettiva competenza.

I dati forniti potranno essere comunicati eventualmente a terzi Destinatari, ma solo nella misura strettamente necessaria alle finalità del trattamento o comunque per i soli adempimenti di legge o per ordine dell’Autorità.

Le categorie di destinatari dei dati personali sono:

  • Incaricati e persone autorizzate dal Titolare che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti e collaboratori del Titolare);
  • soggetti necessari che forniscano all’A.P.D. prestazioni, servizi strumentali e/o per esigenze strettamente legate al perseguimento delle finalità sopra specificate (Professionisti/consulenti esterni e Società di consulenza per adempimento degli obblighi di legge, esercizio dei diritti, tutela dei diritti contrattuali).

Si precisa che la comunicazione dei dati forniti potrebbe inoltre avvenire in adempimento di obblighi di legge o in ottemperanza ad ordini di Pubbliche Autorità, compresa l’Autorità Giudiziaria.

I Dati non saranno oggetto di diffusione a soggetti indeterminati.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Il Titolare conserva i Suoi dati per un arco di tempo non superiore a quello necessario al raggiungimento delle finalità per i quali essi sono trattati e all’adempimento degli obblighi normativi.

Tale termine è determinato dal Codice civile, dalla normativa fiscale e dalle norme e regolamenti del CONI e delle Federazioni Sportive e/o gli Enti di promozione Sportiva ai quali siamo affiliati.

Decorso tale termine, gli stessi saranno archiviati in files protetti per il periodo previsto dalle normative di legge, ed al termine distrutti.

NATURA DEL CONFERIMENTO

Il conferimento dei dati è necessario ed obbligatorio per il raggiungimento delle finalità dello Statuto dell’Associazione ed è quindi indispensabile per l’accoglimento della sua domanda a socio e/o per il tesseramento presso i soggetti sopra indicati.

Un suo eventuale rifiuto e/o il conferimento in informazione inesatte comporterebbe l’impossibilità di eseguire le attività di affiliazione, di compiere le attività strettamente connesse e strumentali alla realizzazione dei fini istituzionali.

La comunicazione dei dati è:

  1. obbligatoria, per quanto riguarda l’esecuzione del contratto o l’adempimento di obblighi di legge o ordini della Pubblica Autorità;
  2. facoltativa, per quanto riguarda le finalità promozionali e l’utilizzo delle immagini video e/o fotografiche. Nel caso in cui l’Interessato non presti il proprio consenso al trattamento dei dati personali per tali finalità, detto trattamento non avverrà per le finalità medesime, senza che ciò comporti effetti sull’erogazione delle prestazioni richieste, né per quelle per cui Egli ha già prestato il proprio consenso, se richiesto. Nel caso in cui l’Interessato abbia prestato il consenso e dovesse successivamente revocarlo o opporsi al trattamento, i suoi dati non saranno più trattati per tali attività, senza che ciò comporti conseguenze o effetti pregiudizievoli per l’Interessato e per le prestazioni richieste.

 

TRASFERIMENTO DATI PERSONALI AD UN PAESE ESTERO

I Suoi dati personali saranno conservati dal Titolare del Trattamento su supporto cartaceo e/o server informatici in luoghi che, di norma, si trovano all’interno dell’Unione Europea.

Pur tuttavia, per esigenze connesse al perseguimento delle finalità su indicate (come ad esempio: partecipazioni a competizioni o eventi sportivi internazionali e procedure d’ingresso nei relativi Paesi extra UE ospitanti) alcuni dei dati rilasciati potranno essere oggetto di trasferimento a Paesi e/o Organizzazioni che non appartengono all’Unione Europea.

In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra UE avverrà in conformità agli artt. 44 ss. del Regolamento ed alle disposizioni di legge applicabili, stipulando se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato.

PRIVACY DEI MINORI

L’art. 8 del Regolamento UE 679/2016 prevede espressamente che “…il trattamento dei dati personali del minore è lecito ove il minore abbia almeno 16anni. Ove il minore abbia un’età inferiore ai 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto nella misura in cui tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale…”.

Alla luce di tale disposto, per ciò che attiene al trattamento dei dati personali di minori con età inferiore ai 16 anni sarà il genitore o tutore legale a dover fornire il consenso alla raccolta dei dati personali riferibili a questi ultimi, comunicando all’ A.P.D. un proprio indirizzo di posta elettronica.

Il genitore o tutore avrà il diritto di visionare e richiedere l’eliminazione dei dati personali del minore.

Il genitore o tutore legale sarà il soggetto titolato a far valere i diritti che la normativa riconosce agli interessati nel caso di trattamento di dati di minori.

L’A.P.D. Club Leoni non raccoglie intenzionalmente i dati di minori senza il consenso dei loro genitori o tutori legali.

DIRITTI DELL’INTERESSATO E MODALITA DI ESERCIZIO

La informiamo che in qualunque momento potrà esercitare i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento Europeo n. 679/2016 (diritto di accesso, rettifica e/o cancellazione ecc) nei limiti ed alle condizioni previste dagli stessi.

L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti di cui all’art. 15 del Regolamento attraverso l’invio di una e-mail all’indirizzo: info@volleyclubleoni.it

La informiamo che l’A.P.D. Club Leoni si impegna a rispondere alle sue richieste al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta e che tale termine potrebbe essere prorogato in funzione di complessità o numerosità delle richieste (art. 12 Reg UE 679/2016).