Al momento stai visualizzando PAROLA AL VOLLEY | Tutti a scuola da Manu Benelli

PAROLA AL VOLLEY | Tutti a scuola da Manu Benelli

Un corso di formazione per dirigenti, allenatori e atleti, in programma da sabato 31 ottobre a lunedì 2 novembre, organizzato nella sede del Volley Leoni (piazza Leoni 72) dallo stesso club e dal CeGAP vede arrivare in Sicilia l’ex stella dell’Olimpia Ravenna Manuela “Manu” Benelli. Una palleggiatrice di levatura mondiale, capace di vincere undici scudetti consecutivi dal 1980 al 1991, sei Coppe Italia, un Mondiale per Club e due Coppe dei Campioni.
Manu Benelli 1
Numeri impressionanti, che testimoniano l’importante contributo fornito alla crescita e allo sviluppo del movimento italiano. Benelli fu anche una delle indiscusse protagoniste della Nazionale azzurra che nel 1989 vinse il bronzo agli Europei in Germania, diventandone poi il capitano. Il suo record di presenze (325) fu eguagliato e superato solamente da Manuela Leggeri nel 2007 e in seguito da Eleonora Lo Bianco (524). Intervistata da LiveSiciliaSport, la palleggiatrice ripercorre i passaggi chiave della sua carriera: “Ho avuto la fortuna di giocare in una squadra molto forte, con alle spalle una società che aveva voglia di vincere: è questa la base su cui ho costruito la mia carriera. In azzurro ho vissuto momenti importanti, con estati interminabili. Forse abbiamo raccolto meno di quelle che erano le aspirazioni, probabilmente non eravamo pronte per il salto di qualità”.
Manu Benelli 2
Un’esperienza di campo e di vita straordinaria da mettere al servizio delle nuove generazioni, anche a Palermo: “L’idea si basa sulla necessità di far comprendere quanto sia importante il ruolo di palleggiatore nel volley. Non bastano tecnica, tattica, voglia e disposizione ai sacrifici: serve tutto. Dopo aver ricevuto tante richieste, ho deciso di mettere a disposizione di chi vuole imparare i fondamentali in questo ruolo, ma anche in altri, la mia esperienza. Sono felice di venire in Sicilia, al sud si trovano voglia ed entusiasmo”. C’è spazio anche per un ricordo di Carmela Primavera, la giocatrice dell’Aurora Giarratana recentemente scomparsa: “Provo un immenso dispiacere per un avvenimento che mi colpisce”. A collaborare al corso anche la Volley Academy Benelli e la FIPAV Palermo. Per informazioni: www.volleyclubleoni.it (fonte LiveSiciliaSport | di Gianluca Rubino).