Al momento stai visualizzando CF | Linda Troiano nuovo allenatore: “Club storico”

CF | Linda Troiano nuovo allenatore: “Club storico”

Il Volley Club Leoni comunica di aver affidato a Linda Troiano la gestione tecnica della Serie C Femminile per la stagione 2017/2018. Dal presidente, Isabella Villante, e dal responsabile tecnico, Prof Giovanni Savasta, l’augurio di poter raggiungere i migliori risultati possibili con l’obiettivo di una crescita costante e continua delle Leonesse. Linda Troiano è la prima donna nella storia del Club del patron Maurizio Bellia a guidare una prima squadra, sia nel settore maschile che nel femminile. Un ringraziamento va alla collaborazione e alla disponibilità al dialogo mostrata dal presidente dell’ASD Volley, Luca Mangione.

Chi è Linda Troiano
IN CAMPO Ha iniziato a 15 anni. Centrale. A 18 anni alla Rio Casa Mia in Serie B2 e inserita negli allenamenti differenziati con le atlete della prima squadra di Serie A2. Poi, sette anni consecutivi in Serie B1 con la Full Volley. Quattro anni a Trapani con due promozioni in Serie B2 e B1. Il ritorno a Palermo con due stagioni all’US Volley di Roberto Modica con cui ottiene una promozione in B2 e un quarto posto nella stagione successiva. Nel beach volley vittorie nelle tappe di Sikania Cup e Med Cup, campionato italiano e Pro Series. “Queen of the beach” per due anni consecutivi al “Wind Surf World Festival”. Nell’ultima stagione prima dell’incidente che l’ha costretta al ritiro faceva coppia con Graziella Lo Re, più volte campionessa italiana.
IN PANCHINA Ha conseguito il Terzo Grado. L’esordio al Club Leoni con le giovanili a fianco di Fabio Siciliano. Poi, Mondello Volley in Under 16 e la Serie D. Secondo allenatore in Serie C maschile a Terrasini, secondo allenatore in Serie B2 all’Elettronica Cicala per tre stagioni con il raggiungimento dei play off nella prima stagione e la promozione in Serie B unica l’anno dopo. Con l’ASD Volley Palermo è attualmente campione provinciale in Under 13 e 14 partecipando alle Finali Regionali.

Le prime parole da “Leonessa”
Ben arrivata, Linda. Sensazioni a caldo?

Contentissima di entrare a far parte di un Club storico come questo. Significa essere tra i big. Ho iniziato la mia carriera qui, quando il Prof. Giovanni Savasta fu il primo a darmi fiducia. Adesso questo nuovo attestato di stima mi rende orgogliosa“.
Come svilupperai il tuo lavoro al Club?
Il lavoro tecnico è quello che mi contraddistingue nel settore giovanile. Penso che non si smette mai di imparare, quindi, anche le ragazze in prima squadra già più formate possono accrescere il loro bagaglio. E, comunque, parliamo di un gruppo abbastanza giovane. Credo che riusciremo ad unire nella maniera più appropriata lo sviluppo della tecnica individuale con il lavoro tattico che ho avuto modo di applicare in Serie B maschile, chiaramente con le dovute differenze di genere“.
Già una buona esperienza nel maschile a livello nazionale, ma soprattutto nel settore giovanile: cosa ti porterai dietro?
Mi dicono che le ragazzine mi rispecchiano nel modo di vivere la partita e di giocarla punto su punto anche se stai sotto di 20 punti. Sono sicura che riusciremo a lavorare su questo aspetto mentale sempre mantenendo la giusta distanza tra allenatore e giocatrice, perché ormai ho smesso di giocare da tempo e sono un tecnico a tempo pieno”.
Le Leonesse ai playoff da neopromosse: cosa ti ha colpito di più della passata stagione?
A parte il grande lavoro svolto in palestra da Lillo Mariolo e del Prof Giovanni Savasta, ho avuto modo di apprezzare l’entusiasmo che le Leonesse hanno mostrato durante tutta la stagione. Ho visto alcune gare, mi hanno raccontato la vittoria di Trabia in regular season. Questo aspetto va conservato. Sono sicura che faremo bene. Il gruppo è sano, molto bello. Mi piace. Giusto ripartire da chi ha raggiunto un traguardo storico per il Club, al netto di alcuni cambiamenti fisiologici. Non mi piace parlare prima, ma lavorare. Ci sarà da divertirsi“.