asia dangelo

Pallavolo, amica mia – la lettera di Asia D’Angelo

La nostra leonessa Asia D’Angelo, classe 2005, al compimento del nono anno di attività sportiva decide di scrivere una lettera aperta alla Pallavolo, amica di una vita.

Solo io e te dopo 9 anni. Beh si, ne sono passati 9 e sembra ieri che ho iniziato a prendere in mano quel pallone. Non credevo potesse diventare tutta quanta la mia vita. Solo dopo la quarantena ho capito quanto tu, amica mia, sia indispensabile per me.

Non potevo immaginare che da una o due prove potesse nascere un’amore così grande, una passione così forte. Sono felice di averti avuta accanto in questi 9 anni e ti giuro che non mi pento di nulla, ne di aver preferito un allenamento a un compleanno, ne di dire ai miei amici “facciamo un’altra volta, oggi ho allenamento.”

Non credo di essermi mai assentata a  una partita. Sai anche tu che, pur stando male, ho sempre combattuto. Voglio che sia io che le mie compagne diamo sempre il meglio quando stiamo in campo.  Anche con l’influenza o i dolori, non ho paura di giocare perché so che se sto in campo sto bene e, come sai, per me stare bene è difficile. Amo questo sport più di qualunque altra cosa.
La pallavolo è diversa dagli altri, mi rende felice, mi rende me stessa. In quel campo metto il cuore e tutta la forza possibile.

asia d'angelo in palleggioA volte non gioco come vorrei, a volte la palla finisce in rete, ma una vera sportiva non deve sempre vincere. Se in una partita sai di aver dato il massimo ma perdi comunque, quella per te deve essere una vittoria. Anche se spesso mi sono scoraggiata e avrei voluto abbandonare tutto, grazie alla forza che mi dai, mi sono sempre rialzata.

Non mi pento di avere versato lacrime per partite in cui, a ripensarci adesso, bastava solo un po’ più di coraggio e concentrazione. Spero che quest’anno sia diverso, spero che quest’anno potremo finire questo campionato, vincerlo e andare avanti. Perché lo meritiamo, abbiamo fatto tanti sforzi e finalmente eccoci qua, pronte a ripartire.

Grazie di tutto Pallavolo.
Sempre tua,
Asia.

Vuoi vivere anche tu una passione così intensa?

Dal 14 settembre ti aspettiamo a Palermo in Piazza Leoni 72, per i nuovi corsi di pallavolo del Volley Club Leoni.

Ricorda: non devi essere grande per iniziare ma devi iniziare per diventare grande!

squadra femminile di pallavolo